lunedì 21 giugno 2010

Solstizio d'estate


Intorno al 21 giugno il sole celebra il suo trionfo, in quello che è il giorno più lungo dell'anno, ma che allo stesso tempo, rappresenta l'inizio del suo declino.


Infatti, dopo il Solstizio d'Estate, le giornate iniziano lentamente, ma inesorabilmente ad accorciarsi fino al solstizio d'inverno, in quella che è la fase "calante" dell'anno.


Solstizio deriva dal latino solstat, "il sole si ferma", e, infatti, pare quasi che il sole indugi un po' in questa posizione prima di riprendere il suo cammino discendente. Il sole raggiunge la sua massima declinazione positiva rispetto all'equatore celeste, per poi riprendere il cammino inverso: inizia l'estate astronomica.

E' tempo in cui possiamo ricevere il massimo della potenza solare: la mistica forza che unisce cielo e terra è ora più forte.

"Per celebrare questo evento cosmico, molte sono le attività di questo periodo che vi ricordo sarò sul appenino tosco-emiliano per la raccolta delle erbe del 24 giugno, mentre il 27 sarò a Cervarese Santa Croce per festeggiare e onorare le Fate."


Questa verità era conosciuta dagli antichi popoli che pare fossero a conoscenza del fatto che le "ley lines", le misteriose linee energetiche che solcano la superficie terrestre aumentano la loro carica energetica tramite la potenza solare. Anche monumenti come menhir, dolmen e cerchi di pietre erano forse focalizzatori artificiali del sistema energetico terrestre.

E noi che dobbiamo dire? Speriamo che l'estate arrivi veramente visto che fino ad ora non l'abbiamo per niente vista.
AUGURO A TUTTE UN BUON INIZIO ESTATE, RICCO DI FELICITA' E AMORE!

11 commenti:

Dona ha detto...

Tantissimi auguri di buon inizio estate anche a te, Sara ^___^
E speriamo bene che si rimetta al meglio la situazine meteo... In Trentino ha nevicato! ^___*
Un abbraccio
Dona

Blueberry ha detto...

Sara che bello questo post, finalmente ho avuto tempo di leggerlo (stamattina ho dato una sbirciatina ma di corsa). Allora stasera che ne dici se... ;-) Tanto per sfruttare le energie del sole!!! Ahahha! Un bacione

Sara ha detto...

Blueberry, io direi che ci siamo...poi la luna se non sbaglio è crescente e se per te è il periodo giusto, direi che sarebbe l'ideale!

Blueberry ha detto...

Ok allora metto a segno ;-)

Unknown ha detto...

bel post.
E poi oggi da noi è davvero iniziata l'estate (incrociamo le dita)
mari

Daniela ha detto...

Ma quanto è bello questo blog!! l'hai completamente trasformato !!.... sei tu al 100%.
Sara questo post è veramente bello....pensa che mi ero completamente dimenticata di che giorno era oggi!!! meno male che ci sei tu!!.....
un abbraccio
dany

Sara ha detto...

Certo Dany, non potevo dimenticarmi...mi manca l'estate e troppi oggi mi han detto che era il 21 e faceva freddo.
Spero che il mio post sia propiziatorio :-D

lucy ha detto...

buon inizio di estate anche a te.dai che il tempo adesso cambia e il sole ci riscalderà presto.

Unknown ha detto...

Ciao ssara, grazie per esserti iscritta al mio candy, buona fortuna e mi aggiungo al tuo augurio di un'estate meravigliosa per tutti!!!

My Ricettarium ha detto...

Ma che bella spiegazione.... Speriamo che questa estate arrivi.. perchè così come dici tu.. le giornate dal 21 in poi inizieranno lentamente ad accorciarsi.. e noi quelle più lunghe tipiche del periodo non ce le siam godute per nulla! Buon w.e. .-D

Lorella ha detto...

Ciao Sara. Sono stata proprio lì, fra quelle pietre così potenti, diversi anni fa. La folla era tantissima e sinceramente non son potuta stare che pochi attimi a contemplare e a cercare qualche cosa che mi parlasse di antichi passati. Però son felice di esserci andata.
Un abbraccio e un caro saluto.