domenica 5 settembre 2010

Ciambellone soffice

La mia amica Dany, sul sito di Cliccoecreo ci ha proposto una bella e buona ricetta di un ciambellone soffice che oggi, in ragione del pranzo domenicale, ho appena sfornato.
La cosa singolare di questo ciambellone è che non è prevista l'aggiunta di latte ma di ACQUA....e per gli intolleranti come me al lattosio, è un vero toccasana.

Ovviamente vi inserisco anche gli ingredienti, così se avete voglia, potete provare anche voi.

250 gr. farina
130 gr. zucchero
100 gr. olio semi girasole
130 gr. acqua naturale
80 gr. cioccolato fondente (io l'ho sminuzzato, altrimenti la ricetta prevede
le codine per guarnire i dolci)
1 bustina di vanillina
1 bustina lievito per dolci
3 uova intere

Procedimento:
Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un impasto spumoso. Aggiungere olio e acqua a filo e continuare a frullare.
Aggiungere la farina a pioggia, quindi la vanilline e lo lievito per dolci(io l'ho sciolto in un goccio di acqua)
Aggiungere le codine di cioccolato o il cioccolato a pezzettini.
Quando ho infornato ho aggiunto altro cioccolato sulla superficie dell'impasto.
Cuocere a 180° per 40 minuti.

11 commenti:

Dany ha detto...

l'aspetto è proprio bello e immagino anche il profumo e il sapore,
ho fame!!

Daniela ha detto...

eh si!! concordo con Dany l'aspetto è meraviglioso!!!.....sai vedendolo mi hai fatto venire un pò di nostalgia ,perchè un ciambellone simile lo faceva sempre mia mamma alla domenica mattina per colazione,quando io e mio fratello eravamo bimbi.......

Maria ha detto...

Mi piacciono molto i colori e l'impostazione del blog, per non parlare del contenuto!!!

Unknown ha detto...

Molto invitante... chissà che buona! ;)

Dona ha detto...

Che meraviglia, Sara..... ^O^
Ecco..... sarebbe perfetto per la colazione di stamattina.....
uffi..... sono una golosona e vedere tutte queste prelibatezze... ho l'acquolina!

Sara ha detto...

@Daniela, se hai nostalgia del ciambellone, prova a fare questo, è semplicissimo e appetitosissimo, difatti stamattina a colazione l'abbiamo divorato.
@Clem: grazie per i tuoi complimenti, era un pò che non ti leggevo
@Dany-Gala-Dona: GRAZIE RAGAZZE!

My Ricettarium ha detto...

Ciao sara come stai??? è un pò che non passavo a trovarti!! Questo ciambellone deve essere ottimo!! ne faccio anche io uno simile solo che al posto dell'acqua metto latte di soya.. o latte delattosato... smack!!!!

katy ha detto...

ho provato il ciambellone però senza cioccolato (siamo a dieta!)ma secondo me il lievito è troppo infatti "allegava" un pò il palato anche perchè in genere una bustina di lievito serve per 500 gr di farina! la prox volta ne userò la metà comunque domani mattina a colazione andrà benissimo!!! P.S. ho fatto il pane in cassetta ai 7 cereali ( ho trovato una farina già pronta) ...E' BUONISSIMO!!!

katy ha detto...

mi stavo chiedendo dove hai preso la foto iniziale del tuo blog, se è un negozio è carinissimo! e poi, cosa sono quei "&#39" che appaiono al posto di alcune parole? grazie per le eventuali risposte.

Sara ha detto...

Per Katy: dunque la foto iniziale è una foto che scattai anni fa in Francia a Le Beau de Provence che è un posto incantevole.
Invece i segni che dici di vedere io non li vedo....portami l'esempio di dove ti compaiono.

katy ha detto...

ah!...le beau de provence!!! ci sono stata anch'io ed è rimasto nel cuore a me e mio marito tanto che ne parlavamo anche ultimamente pensando di tornarci prima possibile(lui voleva aqcuistarci una camicia di lino su cui ha lasciato il cuore) speriamo di poterlo fare presto ma con questi "chiari di luna!" scusa il ritardo nel rispondere ma sono stata impegnata comunque quei segni che dicevo li trovo in fondo alla prima pagina nei post più recenti e mi pare di capire che appaiono al posto di ogni apostrofo, non so perchè. ciao ciao!:)