martedì 29 giugno 2010

Muffin alle mele


Ormai la mia amica Chiara mi ha contagiata con le ricette dei muffin.
Oggi, in un momento di estro ho provato a cucinarli per la prima volta.
Lei mi ha suggerito piccoli trucchetti e io ho azzardato alla realizzazione di una ricetta tutta personale. Sono piaciuti tantissimo, mio marito ne ha mangiati ben cinque. Unico neo, non ho la teglia per i muffin e quindi ho messo i pirottini direttamente in una tortiera da forno.
Ma bando alle ciance, vi do gli ingredienti:
- due mele
- un limone (succo + scorza grattugiata)
- 200 gr. farina 00
- 95 gr. olio di semi di girasole
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina

Ho tritato bene le mele nel mio mixer Ovatio della Moulinex. Ho aggiunto il succo di un limone e la buccia grattugiata.
Ho amalgamato con 200 gr. di farina 00 e l'olio di semi di girasole, una bustina di lievito e una di vanillina. Ho fatto miscelare bene e poi riempito i pirottini.
Ho infornato a 180° C. per 45 minuti.

7 commenti:

Dona ha detto...

mmmmm... i muffin sono buonissimi!!! E questi con le mele sono proprio da provare! L'aspetto è delizioso.
Grazie della ricetta, Sara ^___*

Daniela ha detto...

grazie Sara,devono essere veramente deliziosi!!

Unknown ha detto...

Wow li proverò sicuramente ho giusto appena comprato al LIDL gli stampini per muffin in silicone!
grazie e buona notte.
Mari

Dany ha detto...

Gli stampi li ho non mi resta che provare
grazie per la ricetta

My Ricettarium ha detto...

Ciao Sarè.... che buoni i muffin.. che coraggio ancora ad accendre il forno hai tu!!!smackk e buona giornata :-)

Sara ha detto...

Sì effettivamente ho un coraggio non da poco..il caldo è pazzesco.
Oggi mi voglio lanciare con una bella tortina...devo portarla a casa di mia suocera.
Vi farò sapere se l'avrò fatto e come è venuta.
Grazie a tutte!

nicoletta ha detto...

bellisssimi e sicuramente buonissimi, grazie della ricetta